La zona denominata Area 100 coincide con il rilievo più alto della Brina. Qui è stata localizzata una porzione privilegiata del villaggio di capanne altomedievale. Ancora più rilevanti le tracce dei cantieri che sono serviti per la costruzione del primo castello in pietra tra fine X e XI secolo. Nel Duecento lo spazio fu chiuso per l’ampliamento del palazzo signorile e dopo il Trecento fu abbandonato.
Fasi
L’Area 100 è localizzata sul rilievo più elevato del sito archeologico. Le più antiche fasi di frequentazione risalgono al IX-X secolo (Periodo II), quando questo spazio venne occupato dalla parte più elevata del villaggio di capanne e, in una seconda fase, probabilmente protetto da una palizzata lignea (Figg.1-2).
Nel passaggio tra X e XI secolo (Periodo IIIa) questa zona cambiò funzione ed fu usata come area di cantiere per la costruzione delle nuove strutture in pietra e malta. Per l’edificazione della torre circolare più antica, situata tra i saggi di scavo 1000 e 2000, e delle altre murature collegate, vi si impiantò un miscelatore per la malta, strumento al tempo impiegato da maestranze specializzate (Figg. 3-4).
Negli anni immediatamente successivi vi si continuò a spengere la calce e a preparare malta ma con metodi meno specializzati, ovvero usando delle semplici vasche rettangolari definite da assi di legno poste in verticale e impastando manualmente con una sorta di vanga (Figg. 5-6).
Alla fine di questo periodo costruttivo la zona fu a sua volta chiusa dal muro di cinta, per costituire uno spazio utile alla difesa o un nuovo ambiente delle residenze signorili; una parte dell’area fu destinata allo smaltimento dei rifiuti del palazzo del signore (fig.7).
Nel XIII secolo (Periodo IIIb), quando il Vescovo di Luni procedette alla ristrutturazione del castello, lo spazio fu definitivamente chiuso rispetto al resto della rocca con l’ampliamento del palazzo signorile verso ovest, fino quasi a congiungersi con la nuova torre circolare (Area 3000).
Agli inizi del XIV(Periodo IV), in seguito alla distruzione della rocca sommitale, questa area venne abbandonata (Periodo V).